Cosa si può fare

Il lago di Caldonazzo è il più grande presente nel territorio, atrezzato con diversi lidi. Per gli amanti dello sport si svolgono varie attività dallo sci nautico, alla vela, al windsurf, alla canoa e il canottaggio.

I paesi che sorgono sulle sue rive sono un ottimo punto di partenza per delle passeggiate in mezzo alla natura. Da segnalare i percorsi di trekking che portano sul colle di Tenna, fino alla chiesetta di S.Valentino, o che arrivano sull'altopiano di Vezzena.

Poco distante da Caldonazzo è possibile riscoprire i segni di epoche lontane, nel passaggio scavato dall'acqua nella roccia, lungo il torrente Centa, che da origine alle spumeggianti cascate del Vallimpach. Un parco fluviale di recentissima realizzazione offre accoglienza a chi vuole trascorrere una giornata in mezzo alla natura.

Gli amanti dell’avventura avranno di che sbizzarrirsi all’Acropark Rio Centa, percorsi aerei acrobatici, da affrontare in totale sicurezza, in completa sintonia con la natura, alla scoperta delle proprie capacità.

A pochi km da Caldonazzo si trovano le terme di Levico, con le sue acque arsanicali e ferrugginose, che sgorgano da sorgenti a 1500 metri di quota in una grotta della montagna sovrastante la cittadina di Levico Terme. Tali acque sono particolarmente conosciute per le cure anti stress, le affezioni delle vie respiratorie, reumatismi, problemi della tiroide, ginecologici o del sangue.

Da non dimenticare l'ippovia del Trentino orientale, con una fitta rete di percorsi ben segnalati. Il tracciato si sviluppa in oltre 400 km suddiviso in 15 tappe, all'interno della catena del Lagorai, del monte Panarotta e dell'altopiano della Vigolana.

La Valsugana, con la Panarotta, l'altopiano di Vezzena e la vicina valle dei Mocheni sono un punto di partenza ideale per numerosi itinerari, per scoprire una bellezza innata che farà da scenografia alle vosre vacanze.